Ciao amici, oggi vi scrivo per elencarvi alcuni ” Errori da Evitare se vuoi Vendere su Amazon ” .
La primissima cosa da fare prima di attivare un account su Amazon è avere molto bene chiaro il nostro scopo .
Tenete conto che Amazon è molto inclusivo, quindi le barriere all’ingresso sono bassissime ( €39 anno ) oppure inesistenti.
Questo però non vi deve trarre in inganno, non tutti hanno le caratteristiche e i parametri di prestazioni richiesti .
Amazon è un eccellente sito dove comprare proprio perché impone dei parametri molto alti ai propri venditori, vedi ARTICOLO precedente.
Allora quali sono gli Errori da Evitare se vuoi Vendere su Amazon ?
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Ti sei fatto tutte le domande necessarie ?
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Sei convinto che l’online è un nuovo canale di vendita ?
- La mia Azienda ha tutte le caratteristiche necessarie o devo fare delle variazioni?
- Il mio prodotto ha i parametri sufficienti ad avere un buon risultato di vendite?
- Ho la marginalità sufficiente ad affrontare questo nuovo canale?
- Ho fatto una seria analisi sulla mia concorrenza?
- Quali vantaggi o svantaggi mi può portare nel mio canale tradizionale?
- ecc ecc
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Ora ti elenco gli Errori più frequenti che fa chi vuole fare da se!
- Non hai codificato correttamente la tua Azienda e con l’Account corretto?
- Hai Caricato correttamente i tuoi prodotti ?
- Il prezzo di vendita o di cessione, è corretto?
- Le spese di trasporto sono state valutate correttamente?
- Avete visionato e ben compreso il contratto sottoscritto?
- Conoscete tutte le Policy su Resi e Customer Service?
- Siete consapevoli dei metodi di pagamento?
- Le provigioni di Amazon sono state valutate per la creazione del prezzo?
- Avete individuato un responsabile del canale?
- Le schede prodotto sono soddisfacenti?
- Il vostro posizionamento è vincente sulla concorrenza?
- State sfruttando al meglio tutte le funzionalità messe a disposizione?
- Sapete gestire l’offline in relazione al vostro posizionamento online?
- ecc ecc
Inoltre il più importante degli Errori da Evitare se vuoi Vendere su Amazon è quello di approcciare il colosso dell’ecommerce senza aver condiviso la decisione con i collaboratori.
Sono loro che devono operare su questo nuovo canale, dunque sono loro che devono essere i più convinti fautori delle vendite.
Amazon, che sia CLIENTE o FORNITORE, vuole soddisfare l’utente finale e rafforzare il proprio BRAND e quello dei suoi Seller.
Quindi una delle prime frasi che dico ad un imprenditore quando lo incontro è:
COSA FA PIACERE AD AMAZON DELLA TUA AZIENDA?
- Un prodotto unico
- La velocità di consegna
- Una percentuale di resi bassa
- Rotazione dei prodotti
- Risposte rapide ai clienti
- Imballi solidi e belli
- Il rispetto di tutte le normative
- Codice EAN, Dimensioni e pesi
Insomma, se analizziamo attentamente, Amazon vuole le prestazioni che sono sempre state alla base di un buon prodotto o servizio.
Se la tua Azienda è valida OFFLINE sarà validissima ONLINE!
Grazie di cuore e CONTATTATEMI
Vi lascio con un piccolo video