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Ciao amici, l’Amazon Black Friday 2019, come di consuetudine, sarà il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento Americano, per questo la data non è fissa ma varia lievemente ogni anno.

Il Black Friday quest’anno sarà il 29 novembre e verrà seguito dal Cyber Monday dando inizio alla stagione degli acquisti natalizi.

Nel 2018 fra Black Friday e Cyber Monday i clienti di Amazon hanno acquistato, ad esempio, più di 18 milioni di giocattoli in tutto il mondo.

L’anno scorso è stato il giorno di maggiore shopping nella storia di Amazon e i soli americani hanno speso oltre 7,9 miliardi di dollari online, il 19,3% in più rispetto allo scorso anno.

Di queste, circa  2,2 miliardi di dollari, un terzo, sono state effettuate da smartphone (52,8%) contro i PC (41,1%) mentre rimane ancora limitato l’uso del tablet (6,0%) per fare acquisti.

In Italia il Black Friday 2018 ha rilevato un’impennata sulle intenzioni di acquisto per l’Italia pari al +25,1% e secondo i dati c’è stata una netta propensione alla ricerca del risparmio nel settore tecnologico.

In particolare il dato dagli smartphone denota quanto sia importante per i clienti spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale.

Ecco la classifica delle prime dieci categorie e le relative percentuali: Smartphone (10,2%), Televisori (4,2%), Sneakers (2,9%), Asciugatrici (2,8%), Cuffie (2,1%), Tablet (2,0%), Casse (2,0%), Notebook (1,6%), Console di gioco (1,6%), Aspirapolvere (1,4%).

La cosa interessante è quanto la forza di Amazon abbia creato una vera e propria festività che, secondo i numeri ufficiali, ha superato il Natale ( con tutto il rispetto dovuto ).

Inoltre è affascinante per chi, come me, è appassionato di commercio e mercato vedere come i Retail fisici hanno reso propria questa ricorrenza e seguono Amazon e una sua invenzione.

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