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Ciao amici, oggi vorrei cercare di esservi utile per meglio comprendere come iniziare a vendere su Amazon.

La primissima domanda che faccio ad un imprenditore che mi contatta, dopo che ha deciso di avventurarsi nella nuova era digitale è, cosa ti manca per crescere ?

Fondamentalmente questa domanda serve a far capire ad una azienda che la crescita nel mercato online è imprescindibile al giorno d’oggi. E per crescere bisogna iniziare.

Ma cosa serve per iniziare a vendere su Amazon ?

Le domande da porsi prima di iniziare a vendere su Amazon:

Prima di approcciare il colosso dell’eCommerce e sfruttare la sua visibilità, è necessario porsi delle domande riguardanti la nostra struttura e la sostenibilità del business.

Le cose da sapere prima di richiedere l’apertura di un rapporto con Amazon sono paradossalmente le medesime che portano una azienda ad avere successo o meno. Facciamo degli esempi:

  1. Il mio modello di business è adeguato al nuovo canale di vendita?
  2. Il mio prodotto ha lo spazio necessario nell’eCommerce?
  3. La mia marginalità mi permette di approcciare il Marketplace?
  4. La mia struttura è in grado di fornire il servizio richiesto?
  5. I miei Partner commerciali sono in grado di sostenermi?
  6. I miei competitor sono già presenti? Come?
  7. Riesco ad ottimizzare la mia azienda per migliorare nei miei attuali canali?
  8. Ho comunicato e istruito correttamente il mio personale affinché sia una spinta positiva e non un freno?

E molte altre che potremmo sviscerare insieme.

Se analizziamo bene queste domande, comprendiamo subito che l’online è semplicemente un nuovo canale che risponde a nuove dinamiche operative ma che richiede i valori che la vostra azienda deve avere già integrato.

Jeff Bezos, uomo più ricco del mondo nonché creatore e proprietario di amazon, dice sempre una frase davvero illuminante e attinente al nostro argomento:

Davi basare il tuo business sulle cose che non cambieranno mai, non su quelle che mutano, e non cambieranno mai queste tre cose. I clienti vorranno sempre, un prezzo più basso, una consegna più veloce e un catalogo più ampio.

In questa frase c’è tutto il segreto del successo di Amazon e tutto quello che serve per avere successo vendendo su Amazon.

Il mio consiglio, se hai compreso che è indispensabile per la sopravvivenza della tua azienda, è quello di contattare un consulente commerciale che abbia già risposto a queste domande e provare a rispondere con lui con le potenzialità della tua azienda.

Se hai ancora dei dubbi, ti prego di dedicare alcuni minuti ad ascoltare questo video .

grazie

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