Ciao amici, oggi vorrei scrivere alcune righe per cercare di aiutarvi a comprendere se e Perché dovreste o potreste Vendere su o a Amazon.
Intanto diamo alcuni numeri del Big dell’eCommerce mondiale:
- Amazon ha chiuso il 2018 con entrate complessive per 232,9 miliardi di dollari, oltre 4 volte la seconda che è la Cinese JD.com con 56 miliardi di dollari
- ha oltre 90 milioni di abbonati a Amazon Prime i quali spendono in media 1500 dollari a testa
- 647500 dipendenti, 5600 solo in Italia con 23 magazzini ( più altri 4 a breve ) e una sede centrale a Milano
- ecc ecc
Ma assodato che stiamo parlando della azienda commerciale più grande del pianeta oltre che la più amata dai consumatori, Perché Vendere su Amazon ?
E’ vero che i marketplace in generale hanno molti vantaggi per i rivenditori online, che vanno dalla quantità di visitatori alla potenza di comunicazione.
Ma anche sotto questo aspetto Amazon si attesta assolutamente come Leader con oltre 16 milioni di visitatori in Europa navigano nelle pagine dei venditori online ogni mese contro ad esempio i circa 10 milioni per Fnac o Cdiscount. Quindi …
Quali Vantaggi abbiamo a Vendere su Amazon ?
Amazon ha 5 marketplace in Europa (Francia, Inghilterra, Spagna, Italia, Germania) quindi i nostri prodotti possono essere venduti nei 5 paesi più popolosi e importanti, non solo in Italia.
Possiamo scegliere, in relazione alle potenzialità della nostra azienda, come operare le vendite sul marketplace di Amazon, cioè:
- FBA ( Fulfillment By Amazon ), consegnate massivamente la vostra merce ad Amazon pagando un costo a bancale/mese e Amazon si occupa della parte logistica di cui è leader assoluto
- FBM ( Fulfillment by Merchant ), consegnate la vostra merce ad un magazzino di un partner autorizzato e certificato da Amazon che mantiene gli standard richiesti da marketplace
- Gestite in completa autonomia tutta la filiera della consegna mantenendo la merce presso il vostro magazzino e spedendo con le vostre risorse, restando all’interno dei parametri di Amazon
Avere una visibilità unica per i nostri prodotti, per la prima volta, non legata al solo costo ma ad una valutazione del servizio, del prodotto e del venditore, che danno gli utenti.
Acquisire nuovi clienti, che non avremmo mai approcciato con la sola attività offline, possiamo effettuare molte più visualizzazioni dei nostri prodotti rispetto a qualsiasi altro sito al mondo.
Possiamo fruttare le potenzialità di Amazon, dalla logistica al customer, dall’immagine al numero di visite, ecc .
Insomma, se vi ho incuriosito, contattatemi cliccando QUI
GRAZIE