fbpx
Seleziona una pagina

Ciao a tutti,

come promesso oggi Vi scriverò del significato e delle varie sfaccettature del MARKETPLACE .

Marketplace in lingua inglese significa “luogo di mercato”, è un mercato online in cui sono raggruppate le merci Marketplace di diversi venditori o diversi siti web.

Fondamentalmente con la parola #Marketplace si intende un ” Centro commerciale Online ” dove i vari siti E-Commerce Hanno una loro vetrina, sulla quale #Pubblicano i loro prodotti, e sfruttano il flusso di clienti ” click ” che per un Negozio Fisico si chiama Pedonabilità .

Alcuni esempi di #Marketplace sono quelli creati dalle piattaforme eBay , Amazon, Cdiscount, Fnac, Eprice, ecc ecc .

I negozi Ecommerce B2C pagano una percentuale del valore della vendita, che dipende dalle varie merceologie di prodotto, come avviene per l’affitto in un centro commerciale fisico .

I benefici per i Venditori sono indubbiamente legati al volume di clienti privati che riescono ad approcciare sfruttando grandi Siti Internazionali, attingendo a tutte le strutture tecniche e commerciali dei BIG della Distribuzione online Mondiale . Per i Clienti privati di avere un’offerta decisamente superiore . Per i BIG di pubblicare cataloghi sempre più ampi .

Il ” costo ” , non solo in termini economici , per gli Ecommerce è quello di dividere la già scarsissima marginalità con chi gli offre questo servizio e di dover sottoscrivere condizioni alla soddisfazione del cliente che sono Molto stringenti .

Un mio personalissimo pensiero è che, ad esempio, Amazon abbia tutta la convenienza a frapporsi tra Cliente e Venditore e l’E-commerce ha interesse a dare una rilevante spinta alle sue vendite MA deve rendersi conto che molto spesso lascia il cliente nelle mani di un concorrente .

Vi allego un grafico che evidenzia come , anche nel caso del Marketplace ,Amazon sta monopolizzando tutto il mercato Europeo .

Grazie a tutti , a domani

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.