Inganna il tuo cervello

Per ottenere il risultato spesso devi ingannare il tuo cervello !

Ciao amici, oggi vorrei affrontare un argomento più motivazionale che tecnico, vorrei scrivere la mia opinione su un argomento trasversale in ogni ambito e categoria..

Per definizione il cervello umano è a capo di tutte le facoltà che ci permettono di gestire in maniera razionale il mondo che ci circonda e che sempre di più contribuiamo a modellare a nostro piacimento, ma si occupa anche di una parte molto consistente di autoprotezioni e riflessi condizionati che ci permettono di sopravvivere.

La parte razionale è quella che determina le nostre creazioni e azioni e che ci ha permesso di trovare soluzioni ad ogni nostra necessità, la parte irrazionale è quella che ci difende da ogni pericolo dandoci degli input che agiscono direttamente su muscoli e operatività del nostro corpo spesso senza una nostra diretta volontà.

Questa seconda parte è ovviamente più antica e prevalente dato che prima creare e crescere bisogna sopravvivere, ma spesso ci frena e non ci permette di avanzare nel nostro cammino.

Lo stesso incedere umano è un continuo percorso dato da atti di instabilità, per avanzare devi sbilanciarti, per crescere devi abbandonare la sicurezza.

Jeff Bezos, creatore di Amazon, dice che è necessario mettere fuori mercato la propria azienda ogni giorno prima che lo faccia un concorrente, questa dichiarazione dovrebbe essere il Motto di tutti noi dato che io la applicherei a tutti gli ambiti della vita umana oltre che al business. Ma presuppone il superamento di tutti gli istinti di sopravvivenza che ci imporrebbero di continuare come prima.

Facciamo degli esempi di rischi comunissimi che ci obbligano a superare il naturale istinto di sopravvivenza e di conservazione : Nuotare, Volare, Crescere, Cambiare, Girare, Fermarci.

Per imparare a nuotare devi superare l’istinto di sopravvivenza che trova un pericolo nella perdita di stabilità e solidità.

Quindi amici siate Folli, per citare Steve Jobs, siate responsabili ma non esitate a rischiare con il giusto slancio … INGANNATE IL VOSTRO CERVELLO !

grazie e ciao

 

Condividi su:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.